Workshop di Percussioni della Costa d’Avorio – Festival PORTA D’ORIENTE

Grazie Moumouni Dao e Roberto Guerra e alla Scuola BumBumMandinka per il Workshop gratuito di Percussioni della Costa d’Avorio portato al Festival PORTA D’ORIENTE. La fiducia posta in voi aveva ragione d’essere, complimenti per il coinvolgimento che sapete produrre. Siamo contenti di avervi scelto ed ospitato al Festival. Grazie grazie grazie per queste pulsazioni del cuore africano.

Food Truck per la Crescia

Al Festival PORTA D’ORIENTE sarà presente il Food Truck di Alessandro che propone la crescia sfogliata di urbino, con prosciutto di carpegna, salame porchetta e formaggio pecorino, più erba di campagna, oppure un panino per vegani con pane di zucca, formaggio svizzero di soia, pomodoro, insalata mista, maionese di soia, più bevande. Ci saranno anche dei tavoli carini per gustare in tranquillità le nostre proposte.

ORIGAMI al Festival PORTA D’ORIENTE

Al Festival PORTA D’ORIENTE, il 17 e 18 giugno a Mombaroccio… LA POESIA DEGLI ORIGAMI, una fantastica occasione per bambini e adulti, per provare a piegare la carta in una bellissima esperienza con gli ORIGAMI condotta da Fabrizio PIANOSI. Sarà presente anche una mostra dei lavori realizzati da Fabrizio ed il suo team.
Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023
Dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Centro RASALILA – Sala A – Piazza Barocci 5
COSA OFFRO NEL FESTIVAL?

Offro la possibilità di provare a piegare fogli di carta per creare poesie in forma: gli origami. Piego e condivido moltissimi lavori, miei e di molti artisti di tutto il mondo e rimango sempre più affascinato, nel piegare e nel condividere, ma soprattutto nell’immaginare la costruzione e la progettualità degli origami e da qui l’idea di inventare qualche cosa di mio, come ad esempio il simbolo, l’elefantino Pack, del nostro gruppo su Facebook “S… Piegare la carta”, il primo progetto postato con tanto di sequenza fotografica.

Nel Festival Fabrizio propone anche una esposizione di suoi lavori con la carta, vai a visitare ORIGAMI IN MOSTRA – Meditare con le mani.
Fabrizio PIANOSI

Fabrizio Pianosi, oltre ad occuparsi di scuola calcio, ricoprendo il ruolo di responsabile tecnico e curando direttamente la formazione di una quarantina di ragazzi, è appassionato dell’arte del piegare la carta che prende il nome di ORIGAMI.

Gli origami quindi entrano nella sua vita… saltellando come una rana e questo non poteva che essere di buon auspicio per intraprendere un viaggio in questa magica arte.

Ha iniziato però dopo la nascita di suo figlio a dedicare più tempo agli origami, inizialmente per decorare la sua camera e poi a scuola. Ha tenuto corsi di origami nelle scuola, per gli appassionati, in centri di recupero e campi estivi, partecipando anche a diverse puntate di una trasmissione televisiva per ragazzi.

Ultimamente ha smesso di lavorare ed avendo molto più tempo disponibile si è buttato alla grande sugli origami; da una sua idea e della moglie nasce il gruppo su facebook dedicato agli origami, chiamato S …PIEGARE GLI ORIGAMI, che con quasi 8000 iscritti è diventato uno dei principali punti di riferimento italiani per gli origami.

Fabrizio non solo piega la carta negli origami seguendo le linee che altri hanno previsto per la realizzazione di un animaletto, ma progetta le modalità di piega e divulga la sua arte.

La MAPPA DEL TESORO del Festival PORTA D’ORIENTE

Ed ecco la “mappa del tesoro” del Festival PORTA D’ORIENTE che ti condurrà alle varie proposte dentro le mura di cinta del borgo medievale di Mombaroccio a due passi da Pesaro, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023. 😁
Oltre alla MAPPA INTERATTIVA che puoi usare online sullo smartphone, abbiamo pensato di realizzare una semplice mappa schematica e giocosa, una sorta di MAPPA DEL TESORO, per cercare e scoprire i tesori nascosti del Festival PORTA D’ORIENTE 🙂

Siamo qui, su Terra Nuova…

…siamo qui, su Terra Nuova… se desideri cambiamenti… occorre pensare a una terra nuova… ma come…. forse partendo anche da se stessi… con pensieri, azioni, decisioni diverse… cambiando noi stessi per cambiare il mondo… vieni a Mombaroccio il 17 e 18 giugno… e immergiti nelle esperienze di cambiamento… lasciati andare alle energie… medita… abbandona la vita frenetica per un giorno… ritrova te stesso…o scoprine un altro…vieni al Festival PORTA D’ORIENTE 2023!

TERRA NUOVA, la Casa Editrice di Firenze sarà presente ai mercatini del Festival PORTA D’ORIENTE – Terra Nuova produce una Rivista mensile e svariati libri su tematiche fondamentale per la nostra vita, come l’ecologia, gli stili di vita, la salute e l’alimentazione naturale, l’agricoltura biologica e la spiritualità

Dal 1977 pubblica una rivista mensile che è il punto di riferimento per le tematiche sopra citate.

Ad oggi, conta un pubblico di 130.000 lettori, tiratura 23.000 copie, di 275.000 visitatori mensili (12000 visualizzazioni giornaliere) di www.terranuova.it e di 30.000 utenti che leggono la newsletter ECO DEL MESE e più di 113.000 follower sulla Pagina Facebook TerraNuovaEdizioni.

CONTATTI
www.terranuova.it

Festival PORTA D’ORIENTE
Mombaroccio (PU)
17 e 18 Giugno 2023
www.festivalportadoriente.it/2023/

https://www.terranuova.it/Agenda/Manifestazioni/Porta-d-Oriente-Festival

https://www.terranuova.it/News/Ambiente/Legambiente-Spiagge-961-rifiuti-ogni-100-metri

IL FESTIVAL PORTA D’ORIENTE A RADIO INCONTRO – PESARO

Stiamo per entrare in quella simpatica giostra turbinante delle ultime due settimane prima del Festival PORTA D’ORIENTE del 17 e 18 giugno a Mombaroccio, e… in qualità di Direttore Artistico ma anche collaboratore organizzativo, insieme al Presidente dell’Associazione RASALILA, nonchè organizzatrice instancabile Milena Masetti, ci sarà da battagliare ancora sino all’ultimo, per ottenere il meglio, spremere come limoni le nostre testoline, per potenziare tutti i settori del Festival. Speriamo di accontentare tutti, anche gli scontenti. 😃

Oggi alle 18.00 abbiamo la registrazione audio-video di una intervista a RADIO INCONTRO di PESARO… che probabilmente andrà in differita.

Baci, abbracci e a presto!
RADIO INCONTRO

Come navigare nel sito web FPDO

Nel sito del Festival PORTA D’ORIENTE è possibile navigare in differenti modalità suggerite dalle voci del menù:

PROGRAMMA
Alla voce PROGRAMMA del menù sono presenti due sottopagine dedicate a quanto verrà effettuato sabato 17 e domenica 18, in maniera, per quanto possibile, cronologica, con le indicazioni di base relative a cosa e dove viene effettuato, chi lo effettua con un link alla pagina di approfondimento del contenuto.

VOCI DI MENU’
Le voci presenti nel menù racchiudono argomenti omogenei con menù a discesa per entrare più in dettaglio: BAZARESPERIENZE OLISTICHEESPERIENZE PRATICHEMUSICA E DANZAWORKSHOPCONFERENZEARTI MARZIALIESPOSIZIONIRISTORAZIONE

MAPPA
Alla voce MAPPA del menù è presente la modalità di ricerca dentro una mappa interattiva, che ti permette di navigare dentro la mappa del borgo medievale di Mombaroccio dove sono presenti gli indicatori dei punti-luoghi dove si svolgono le diverse proposte. Cliccando sui punti indicati si aprirà una finestra con il dettaglio del contenuto.

SPAZI
Alla voce SPAZI sono elencati gli spazi e cosa avverrà negli stessi; anche qui sono presenti i link alle pagine web di approfondimento dei contenuti.

PERCORSI
Alla voce PERCORSI abbiamo immaginato alcuni percorsi di interesse ipotetici, suggerendo alcune esperienze da fare, a seconda dei propri interessi. Chiaramente ognuno è libero di crearsi il suo in libertà assoluta 🙂

COMUNICATO AI RESIDENTI di MOMBAROCCIO

Si fa presente che, il 17 e 18 giugno 2023 a Mombaroccio, entro le mura di cinta del borgo medievale, sarà organizzato il Festival PORTA D’ORIENTE, un Festival Olistico che accoglierà iniziative ed attività legate a Spiritualità, Benessere, Danza orientale, Ricerca interiore, Musica indiana e meditativa, Meditazione, Mercatini, Esperienze olistiche, Esperienze pratiche, Animazione per bambini, Ristorazione dell’India e dello Sri Lanka, Ristorazione Street Food, Ristorazione Occidentale, ecc…

La direzione artistica del Festival PORTA D’ORIENTE Vi chiede di partecipare con una azione, che renderà più “carino” e di notevole impatto scenico, l’ingresso del pubblico al borgo, subito dopo l’entrata dall’Arco ed in tutto il borgo medievale.

In cosa consiste l’azione?
Nella esposizione di teli colorati (come lenzuola, teli, tovaglie, tende di COLORE UNICO) alle finestre e ai balconi soprattutto  della via Guidobaldo Del Monte nei giorni di sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.

Simulazione grafica, via Guidobaldo Del Monte