MANTRA E CHAKRA

MANTRA E CHAKRA – Workshop
Esploriamo la vibrazione dei chakra attraverso i bija mantra e le vocalizzazioni

Maurizio PUXEDDU
Musicista, ricercatore, musicoterapeuta

Domenica 18 Giugno 2023
Orario: 14.00/15.00
Luogo: Teatro Comunale

COSA OFFRO NEL FESTIVAL?

Una esperienza profonda e singolare, della durata di un’ora, dove imparerai a concentrarti sui chakra, vortici di energia interiore, risalendo dal primo all’ultimo, mentre ti darò indicazioni sui bija mantra, i “mantra seme” che serviranno ad attivare lo scorrere dell’energia interiore, sino all’ultimo chakra, il settimo, verso lo “yoga”, l’unione col Divino.

Questo lavoro è realizzato con la voce e con l’harmonium indiano (o uno shruti box), che ci daranno le note di riferimento per attivare i chakra con la giusta vibrazione, basandoci sulla nomenclatura musicale indiana, con le note SA RE GA MA PA DHA NI SA, utilizzando diversi RAGA indiani.

La pratica di questo workshop è adatta a ragazzi e persone adulte che vogliano mettersi in gioco nella ricerca in se stessi.

Maurizio PUXEDDU

Maurizio Puxeddu è un collaboratore dell’Associazione RASALILA; compositore, regista, sceneggiatore, musicista, didatta, ricercatore, esploratore di suoni etnici, classici ed elettronici, musicoterapeuta. Si diploma al conservatorio di Cagliari, Docente di Flauto Traverso ed Educazione Musicale nelle Scuole Medie e negli Istituti Magistrali, polistrumentista, ha una lunga esperienza di insegnamento in laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

E’ stato docente presso il Conservatorio di Musica “P.L. Da Palestrina” di Cagliari nel corso universitario “Registrazione e tecnica di post produzione (hardware e software audio e video). E’ autore di musiche e di video, di vari videoclip musicali, di colonne sonore per il teatro, regista del documentario “Buono come il pane” girato in Sardegna, sceneggiatore e regista del prequel video in 6 scene, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, dal titolo “DELLE ALTRE STELLE – Canone a tre p/arti”, girato a Roma nel quartiere Corviale presso il Serpentone; questo ultimo lavoro diventerà anche uno spettacolo teatrale di recitazione, danza, musica e video.

Produce “UNDAS – Percorsi d’arte”, una trasmissione di arte, creatività, cultura e spettacolo; inoltre è collaboratore per la trasmissione di Marcello Cirillo, “CASA MARCELLO NIGHT” 2020/21, con “MUSICA E SUONI DAL MONDO” della quale rubrica è ideatore e conduttore. Nel 2020 gli è stato riconosciuto il Premio Internazionale di CINEMATOGRAFIA E TEATRO “Ubaldo Lai” nella Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea “Barocco Salentino”. E’ ideatore del progetto “VOYAGES – Percorsi e incontri dell’anima”.

Maurizio ha una lunga esperienza nella realizzazione di colonne sonore per video e spettacoli teatrali, di accompagnamento con musiche per la meditazione, per la vibrazione dei chakra, per le sessioni di yoga.

CONTATTI

Per lezioni di musica (anche online) con l’harmonium indiano, lo shruti box, le vocalizzazioni meditative o con altri strumenti musicali etnici e classici, teoria musicale e armonia, invia un messaggio su WhatsApp al 340 9070137