Museo della Civiltà Contadina
Esposizione permanente che puoi visitare a Mombaroccio
Il Museo dell’ Arte e Civiltà Contadina di Mombaroccio per la sua estensione e completezza è tra i pochi riconosciuti dalla Regione Marche.
La collezione è esposta in 12 stanze, adibite un tempo a cantine dello storico ex Convento dell’Ordine dei Girolomini (XV secolo) per 321mq. sotto l’intera Piazza Centrale del Borgo Medievale di Mombaroccio, e comprende oggetti datati fra il XVIII secolo e il 1970, inerenti l’attività lavorativa, manuale o supportata da animali.
Di grande fascino i numerosissimi reperti raccolti e suddivisi a ricreare ambienti e situazioni di un passato prossimo ma ormai scomparso.
I visitatori potranno ritrovare attrezzi e lavorazioni di altri tempi, leggere usi e costumi scomparsi, immaginarsi la vita quotidiana dei secoli passati, ma anche rileggere le tecniche di produzione e lavorazione adottate, spesso frutto dell’anonimo ingegno collettivo e confrontarle con le attuali.
Si possono visitare e rivivere situazioni suggestive legate a: la cucina di una casa colonica, la neviera, la stanza olearia, la cantina, il magazzino, la falegnameria, il ciabattino, il fabbro, la mietitura, la tessitura, gli attrezzi agricoli e da trasporto e altro ancora, di particolare interesse una trebbiatrice degli inizi del secolo.
Conservati all’interno del Museo alcuni antichi reperti provenienti dai molini della zona 14 molini sul Torrente Arzilla.
Completa il percorso una raccolta di foto d’epoca che ben rappresenta l’evoluzione dei costumi.