Museo dell’Arte Sacra
Esposizione permanente che puoi visitare a Mombaroccio
Il Museo, ospitato nelle Sale della Sacrestia della Chiesa di San Marco, nel cuore del Centro Storico del Borgo Medievale, raccoglie nei 6 locali numerosi reperti di arte lignea, dipinti, paramenti, oggetti di culto e arredi sacri provenienti dalle chiese e dai conventi della zona.
Nella Sala Grande troviamo alcuni legni sacri dei secoli XV–XVI di grande semplicità ma anche di forte impatto emotivo a testimonianza della capacità espressiva degli anonimi scultori locali, forti di una scuola, quella riminese – marchigiana che ha prodotto i capolavori di Fabriano e di Pergola e i cui influssi si vedono nelle opere qui conservate.
Di grande suggestione il piccolo ma antico Crocifisso della Sala Rossa.
Ci piace qui ricordare come questa tradizione sia stata ben rappresentata anche nello splendido Crocifisso ligneo del XIII secolo di scuola riminese conservato nella Chiesa del Beato Sante.
Sui muri trovano spazio dei dipinti dedicati ai Santi.
Completa il Museo una ricca raccolta di paramenti sacri prodotti in almeno due secoli, tessuti con filamenti in oro e argento, è stata restaurata e conservata in teche protette, testimonianza della ricchezza della Chiesa locale e della importanza e capacità artistiche ed economiche raggiunta nei secoli passati dal Borgo.