FIVE ELEMENTS

FIVE ELEMENTS – Concerto
Per cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere

Maurizio PUXEDDU – Fiati, corde e percussioni
Riccardo MARONGIU – Chitarra, elettronica e percussioni

Domenica 18 Giugno 2023
Ore 21.00
Teatro Comunale
ATTENZIONE
Se farà bel tempo il concerto FIVE ELEMENTS
si svolgerà nei Giardini di Palazzo Del Monte

FIVE ELEMENTS

Un progetto nuovo per due musicisti abituati ad improvvisare, a creare atmosfere, linee melodiche e ritmiche da una tematica musicale o per un argomento. Maurizio Puxeddu, polistrumentista e compositore, con una lunga esperienza di musicista e di compositore nel campo della “musica per…” ovvero la musica al servizio di documentari, film, atmosfere, meditazioni, sessioni di yoga e con la sua grandissima curiosità verso i timbri degli strumenti etnici del mondo, facendoli propri ed esplorandone nuove possibilità, e Riccardo Marongiu, non da meno, anche lui polistrumentista (chitarra, batteria, tastiere, e altri) con un grande stimolo verso la conoscenza e frequentazione di generi musicali differenti, con all’attivo partecipazioni in oltre 50 album, si sono incontrati per produrre FIVE ELEMENTS, esplorando il mondo degli elementi, dei cinque elementi, la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria e l’etere.

Maurizio PUXEDDU

E’ difficile inquadrare Maurizio Puxeddu come musicista e compositore, è tante cose, considera la musica attinente e connessa a tante aree e la esplora in quei luoghi, approfondendo e ricercando alternative di approcci sonori. Un esempio su tutti è la sua ricerca sulle launeddas, lo strumento tradizionale più famoso della sua terra natale, la Sardegna, che ha approdato ad una serie di conferenze divulgative su nuove tecniche e possibilità delle launeddas, con il contributo della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, sino a sfociare nella pubblicazione “THE NEW LAUNEDDAS – Nuovi suoni per launeddas” comprensivo di un CD audio dimostrativo.

Ecco, questo lavoro Maurizio lo mette in pratica con ogni strumento che suona, o suonandolo in modo diverso, o insistendo su timbriche inesplorate, cercando nuovi schemi liberi; in un altro esempio, con la chitarra sarda, sa ghitarra, un tipo di chitarra con la cassa armonica grande, corde metalliche, accordate una quarta o una quinta verso il basso per accompagnare il canto maschile, dove ne ha cambiato l’accordatura, facendola diventare aperta (open chords) e creando repertori vasti e dal sapore mediterraneo ed orientale, come in SOLILUNA – Faraway Inner Vibes ed in SHARDAN – Il popolo del mare con l’inserimento di strumenti etnici del Mediterraneo.

In un ultimo esempio, in ABBASALIA – Storie dal vento e dal mare utilizza il pianoforte, che ha studiato insieme al flauto traverso in Conservatorio, con vari effetti elettronici, come un delay, col quale fa dialogare le linee ritmiche e melodiche improvvisate, sino a rovesciare completamente un brano musicale, al contrario, che il pianoforte da cui è partito, all’ascolto sembra un organetto, un bandoneon, una fisarmonica.

Riccardo MARONGIU
Creative Musician – Live Performer – Studio Works

“La Musica come aspetto centrale della vita è il concetto che sintetizza i miei tanti anni di pratica e dedizione all’Arte delle note che, anche dopo migliaia di esibizioni live e collaborazioni con centinaia di musicisti, continua a guidarmi nel perfezionare la mia conoscenza.

Sono un ricercatore musicale e spirituale. L’improvvisazione, la scrittura di brani, l’interazione con altri musicisti sono storie d’amore vere e proprie, pezzi di strada percorsi insieme, segreti appresi, arti e mestiere e l’opportunità di praticare molti generi e la conseguente ricchezza interiore data dall’assaporare un modo o l’altro di fare musica, sono regali che la vita mi ha fatto.

Una delle tante avventure è la musica per il benessere, che ho iniziato a praticare negli anni novanta. Ne sono nati brani, album, concerti, pensieri, collaborazioni ma soprattutto una mia più profonda esplorazione dei mondi spirituali e una crescita musicale e personale.

Ad esempio, la serie di musica ed immagini meditative “NOW – from my heart to yours”, nata nel 2021, che si può trovare nel mio canale YouTube.
E niente si ferma qui, che la storia continua…”

Per una biografia estesa di Riccardo Marongiu, progetti presenti e passati, informazioni sulle partecipazioni ad oltre 50 album, vai al sito:
http://www.riccardomarongiu.com

Per ascoltare e vedere i video di Riccardo Marongiu vai sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/RiccardoMarongiu