SAHAJA YOGA

SAHAJA YOGA – Esperienza
Una esperienza di meditazione con Sahaja Yoga

Andrea DE BELLIS
Sahaja Yoga Italia

Sabato 17 Giugno 2023
Orario: dalle ore 18.00/19.30
LINK ALLA CONNESSIONE SU  ZOOM >
Meeting ID: 825 7990 0571
Passcode: 115992

Domenica 18 Giugno 2023
Orario: dalle ore 17.00/18.30
LINK ALLA CONNESSIONE SU  ZOOM >
Meeting ID: 825 7990 0571
Passcode: 115992

Questa esperienza online comprende anche un contenuto
con Anna CALVANESE (Programma Sahaja Yoga online Meditiamo a casa)
Una presentazione del Sahaja Yoga e della sua fondatrice: Shri Mataji Nirmala Devi

COSA OFFRO NEL FESTIVAL?

Una esperienza in diretta online di meditazione a distanza, in collaborazione con Sahaja Yoga Italia. Dopo una presentazione del sistema di meditazione messo a punto da Shri Mataji Nirmala Devi Sahaja Yoga, il Sahaja Yoga (lo Yoga Spontaneo),  vi guiderò nel risveglio della energia kundalini per il raggiungimento dello “yoga”. Alla fine della sessione ci sarà un momento di feedback, dove i partecipanti potranno raccontare le proprie sensazioni, ed effettuare domande per ottenere maggiori informazioni.

Tecnica e benefici

La meditazione Sahaja Yoga è un metodo innovativo che, pur avendo radici antichissime sintetizza una conoscenza millenaria fornendo tecniche di facile apprendimento che consentono un’applicazione pratica ed immediata nella vita di tutti i giorni. La parola “Sahaja” significa spontaneo e “Yoga” vuol dire unione. Sahaja Yoga evoca dunque la possibilità di raggiungere uno stato di pace interiore, di completezza e di armonia che da individuale possa concretamente divenire collettivo, attraverso un processo semplice, scevro da complesse teorie mentali di difficile comprensione; un percorso chiaro, alla portata di tutti, che conduce rapidamente a benefici riscontrabili oggettivamente sin dalla prima meditazione.

Attraverso la meditazione, la cui radice “med” di origine latina (mederi = curare) è la stessa della parola medicina e significa “cura”, è possibile ottenere un miglioramento della qualità della vita con la riduzione dei sintomi dello stress e l’aumento del benessere che conduce alla capacità di affrontare tutte le situazioni critiche del quotidiano. Altresì lo Yoga è stato aggiunto dall’Unesco alla lista dei beni immateriali Patrimonio dell’Umanità con un comunicato del 1° dicembre 2016 diramato dall’ANSA, in quanto considerata una pratica dagli innumerevoli benefici per tutta l’umanità.

Validità scientifica

Dal punto di vista medico scientifico numerosi studi e ricerche a livello internazionale hanno dimostrato che la meditazione migliora lo stato del sistema immunitario aumentando le difese del nostro organismo rispetto a qualsiasi aggressione fisica ed emozionale. La meditazione aiuta, inoltre, a superare la depressione, gli stati d’ansia e l’insonnia, permette di migliorare l’integrazione emozionale, fisica e mentale.

In Italia il Prof. Ivano Hammarbeg Ferri oncologo ed omotossicologo nel saggio “Meditazione yoga e scienza medica” evidenzia le connessioni tra la meditazione e le più recenti scoperte delle neuroscienze e della medicina moderna epigenetica e quantistica dimostrando i benefici delle tecniche applicate sui pazienti: “una importante riduzione degli effetti dello stress, l’aumento della consapevolezza di sé e fiducia in noi stessi, una aumentata resilienza agli stimoli nocivi una più profonda conoscenza dei nostri meccanismi e schemi mentali sono solo alcuni dei risultati positivi documentati a livello psicologico. Riduzione di pressione arteriosa, della ipercolesterolemia, miglioramento di diabete, asma, epilessia, sintomi della sindrome menopausale, sindrome ADHD, disassuefazione da droghe e farmaci”.

Si fa inoltre presente che dal 2006 la dottoressa Maria Valeria Baldelli del Dipartimento integrato di Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia tiene all’interno dei corsi di laurea vari moduli contenenti i benefici e l’utilizzo della tecnica di meditazione “Sahaja Yoga” e la sua azione sul Sistema Nervoso Autonomo.

Andrea DE BELLIS

Da oltre 20 anni è impegnato in attività di volontariato con Associazioni di Promozione Sociale, dedicandosi all’organizzazione di eventi internazionali a carattere umanitario e diffondendo nelle scuole, gli ospedali, le carceri ed altre istituzioni, le tecniche meditative atte a migliorare la qualità della vita interiore. Insegna e pratica lo yoga dal 2002.

Tra i principali eventi organizzati ricordiamo: Meditiamo Ragazzi (7/8 ottobre 2017 – Macro Testaccio); Inner Peace Bucarest (Meditazione nelle scuole, dopo gli attacchi terroristici, con la partecipazione, di circa 8000 studenti in 33 istituti); Meditazione al Parlamento Italiano con 1000 studenti di diverse zone di Roma e provincia, trasmesso da Rai Due (21 marzo 2017, Roma); Meditiamo Roma, Stadio Olimpico, con oltre 3000 partecipanti; Milano Expo, con oltre 10.000 partecipanti alla meditazione.

WEBSITE

https://meditiamoacasa.it/

YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UC_yk21X0dl7gU5Grw_SxPhw