TUTTO HA INIZIO NEL RESPIRO

TUTTO HA INIZIO NEL RESPIRO – Conferenza
Come la neurofenomenologia si applica allo yoga

Marzia MICHELIZZA / Elisa GATTAFONI
Insegnanti di scienze contemplative

Domenica 18 Giugno 2023
Dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Teatro Comunale

COSA OFFRIAMO NEL FESTIVAL?

Nella società in cui viviamo il corpo è considerato un oggetto e spesso non siamo in grado di capire i segnali che esso ci manda sul nostro reale stato psicofisico. Le tecniche yogiche posso colmare questo gap aiutandoci a ripristinare un vissuto del corpo consapevole.

Ma come metterle in pratica?

In questo spazio cercheremo di dare degli spunti su come lo yoga e le scienze contemplative dialogano effettivamente con i nostri sistemi corpo-mente.

Marzia MICHELIZZA

Da sempre focalizzata sullo studio della coscienza e sul rapporto mente-corpo, ottiene un dottorato in Filosofia presso l’università Paris 1 Sorbonne e in Scienze della Complessità presso l’Università di Urbino Carlo BO, proprio su neurofenomenologia e scienze contemplative.

Marzia MICHELIZZA

Oggi è insegnante di Yoga (+ 500h), filosofia orientale e meditazione con diploma 200h della Associação Europeia de Terapias Orientais (Lisbona, PT), diploma 300h del World Peace Yoga School (Rishikesh, India) e ha seguito un approfondimento di 500h presso Traditional Yoga (India). Attualmente pratica Pranavashya Yoga seguendo il maestro Vinay Kumar. È inoltre praticante di Vipassana e facilitatrice Mindfulness (IPHM).

Collaboratrice esterna del centro di ricerca FESVEM (Università di Firenze) su temi relativi all’epistemologia della medicina e alle medicine tradizionali. È co-fondatrice del progetto Mereoyogica, laboratorio indipendente di yogic studies e membro esaminatore per il settore Yoga, presso CSAIN.

Elisa GATTAFONI

Il suo nome di battesimo è Elisa ma quello spirituale è Shiv Anter Kaur che significa “distruggere le forme per aprirsi all’essenziale” e in effetti questo è stato ed è il fulcro della sua ricerca che si è concretizzata in un interesse costante per la meditazione e la ricerca interiore.

Elisa GATTAFONI

Inizia il suo percorso yogico a 25 anni e da allora ha sempre studiato e praticato:

– Formazione in Sat Nam Rasayan presso Centrobene (Bologna).
– Insegnante di Primo Livello (200h) in Kundalini Yoga presso Kundalini Research Institute.
– Insegnante di Secondo Livello (500h) in Kundalini Yoga presso Kundalini Research Institute.
– Istruttrice prenatale secondo il metodo Conscious Pregnancy presso Kundalini Research Institute.
– Karam Kriya Yoga Counselor presso Karam Kriya School of London (500h).

È membro ATA (Aquarian Trainer Academy), come intern per divenire formatrice di insegnanti, sotto il mentoring di Shiv Charan Singh. Attualmente studia e pratica presso A.S.I.A. Associazione Spazio Interiore Ambiente, dove sta conseguendo la formazione in Yoga e Meditazione secondo il metodo di Gerard Blitz e partecipa regolarmente a seminari di Buddismo Zen, Filosofia orientale e occidentale comparati con Franco Bertossa. Ha praticato in Quarta Via, ha studiato e frequentato corsi e seminari di antroposofia e fitoterapia spagirica sotto la guida esperta di Marisa Di Paoli. Attualmente insegna yoga e meditazione; conduce inoltre seminari di approfondimento sulle origini dello yoga e su princìpi di propriocezione.

CONTATTI

Email
Marzia Michelizza: info.sentiryoga@gmail.com
Elisa Gattafoni: shivanterk@gmail.com

Facebook
Antarjami Yoga
Le Vie della Contemplazione

Marzia MICHELIZZA / Elisa GATTAFONI