PARLA IL TAM TAM – Workshop
Percussioni della Costa d’Avorio – Comunicare a distanza
Moumouni DAO
Roberto GUERRA
Percussionisti, insegnanti di percussioni
Sabato 29 e Domenica 30 Giugno 2024
Ore 17.00/19.00
Giardino comunale
COSA OFFRIAMO NEL FESTIVAL?
Offriamo un workshop sulle percussioni ed i tam tam, dove verranno esplorate le poliritmie e le tecniche di utilizzo di alcune strumenti tipici di alcuni Paesi dell’Africa Occidentale, tra i quali la Costa d’Avorio, la Guinea e il Mali.
Chi è interessato a seguire questo workshop, tenuto dagli insegnanti Moumouni Dao e Roberto Guerra, musicisti della scuola di percussioni di Pesaro BumBumMandinka, deve prenotare in tempo e recarsi nel punto dove sono collocati gli strumenti, negli orari stabiliti.
PARLA IL TAM TAM – Workshop
Comunicare a distanza
Il Workshop Parla il Tam Tam, presenterà una serie di percussioni tipiche di alcuni Paesi dell’Africa Occidentale, quali il djembe, i tamburi bassi, il krin e altre piccole percussioni che i partecipanti potranno utilizzare.
Il percorso proposto, si incentra su uno studio dell’intreccio poliritmico complessivo generato dai vari strumenti, che prescinderà in buona parte da quel approccio teorico-intellettuale, tipico della didattica formalistica della cultura occidentale.
Qui, l’apprendimento verrà incentrato principalmente sull’ascolto, sull’imitazione e sulla memoria, secondo le consuetudini della tradizione orale dei grandi maestri africani.
…TRA LE ALTRE COSE
I tam tam realizzati presso Mulino Terra Madre, nel laboratorio di costruzione TAM TAM – Il
richiamo della terra, saranno collocati in 1 o 2 zone di Mombaroccio, ad un determinato orario, indicato dal campanile della Chiesa, saranno suonati uno dopo l’altro, in domanda e risposta, da una parte all’altra del borgo. Come si faceva un tempo nel passato o come forse qualcuno fa ancora da qualche parte del mondo.
Moumouni DAO
Nato a Abidjan (Costa d’Avorio) nel 1988, comincia il suo percorso musicale fin da bambino con il djembe, per poi proseguire con uno studio approfondito di dundun (tamburi bassi) e djembe sotto la guida del maestro Sine Traorè, uno dei musicisti più famosi della Guinea.
Continua il suo percorso di apprendimento sotto il maestro Siriki Marakà, grazie al quale comincia a partecipare a Festival, fare spettacoli nei maggior locali della capitale e nel resto del Paese. Dopo lunghissimi anni di studio in Costa D’Avorio, parte per il Burkina Faso ed inizia a collaborare con il maestro Kassoum Diarra, partecipando al Festival dei 50 anni del Burkina Faso diretto da Adama Drame. Musicista polivalente, Moumouni Dao, oltre a suonare il djembe ed i tamburi bassi, padroneggia con destrezza anche lo N’Goni e il Balafon.
Roberto GUERRA
Inizia la sua formazione musicale nel 1995 con le percussioni afrocubane, sotto la guida di Beppe Consolmagno. Il suo primo approccio alle percussioni tradizionali malinké, risale al 1996, alternando la sua formazione sotto la guida di vari maestri.
A partire dal 2000 si susseguono nel suo percorso formativo diversi viaggi-studio in Africa tra il Senegal ed il Burkina Faso, corsi con Kassoum Diarra e Sourakhata Dioubate e stages con grandissimi maestri, fra i quali Famoudou Konate, Adama Drame, Mamady Keita e Fadouba Oulare. Percussionista dell’ensemble di percussioni e danze africane tradizionali Les Donfola, nel 2006 è tra i confondatori del gruppo TamburaBa dove rimane sino al 2009 e nel 2014 fa parte del gruppo Fatièn del maestro Moumouni Dao.
BUM BUM MANDINKA – Scuola di percussioni
Scuola di percussioni con sede a Pesaro, organizza dal 2001 organizziamo corsi e stages di
percussioni e danza africana nelle provincie di Rimini e Pesaro-Urbino.
Vai al sito di BUM BUM MANDINKA