MEDITAZIONE DI OSHO

MEDITAZIONE DI OSHO

Conduce: Najma CASTAGNOLI

Sabato 29 Giugno 2024
Ore 18.30
Giardini di Palazzo del Monte

Domenica 30 Giugno 2024
Ore 17.30
Giardini di Palazzo del Monte

Meditazione di Osho
La maggior parte delle meditazione di Osho si sviluppa attorno al concetto di consapevolezza. La consapevolezza non è sinonimo di concentrazione. Essere consapevole vuol dire essere in grado di notare cioè che, di norma, è fuori dalla nostra esperienza conscia. I dialoghi interni e i flussi dei nostri pensieri ci tengono lontani da molte esperienze e sensazioni di cui finiamo per non avere consapevolezza.

La meditazione di Osho è adatta per l’uomo moderno che conduce uno stile di vita occidentale. La società di oggi, frenetica e veloce, non permette, il più delle volte, all’individuo contemporaneo di potersi fermare per qualche ora al giorno per dedicarsi al proprio benessere mentale. Perché l’uomo occidentale meditasse era necessario che la meditazione venisse stravolta, ma non per questo modificata radicalmente e cambiasse volto, mostrandosi adatta alla vita comune. E’ stato grazie alle tecniche di OSHO Active Meditations che la pratica della meditazione è divenuta qualcosa di totalmente nuovo, che può annoverare rumore e movimento, danza vorticosa o emozioni espresse.

Secondo Osho, la meditazione va «oltre la mente», in uno stadio di totale presenza di sé nel quale raggiungere consapevolmente il silenzio interiore. Egli insistette sul fatto che la meditazione non può essere spiegata né descritta in modo esaustivo, in quanto esperienza in cui la mente e ogni pensiero logico (tra cui il linguaggio) vengono trascesi.

Heart Chakra Meditation 432hz
Meditazione o Danza Sacra del Cuore è una tecnica di tradizione Sufi. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all’energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Lavora sul centro energetico del cuore per connetterci alla terra e alle quattro direzioni